Omessa dichiarazione? Che succede?


Il diritto tributario nel nostro ordinamento prevede la partecipazione attiva del contribuente, non solo attraverso il versamento delle imposte dovute, ma anche attraverso la presentazione di dichiarativi.

Le dichiarazioni che il contribuente deve inviare sono diverse come diverse sono le situazioni in cui il contribuente come soggetto può venirsi a trovare. In questo senso, infatti, non tutti i contribuenti inviano le medesime dichiarazioni. Soggetti che hanno un attività commerciale, ad esempio una ditta individuale, a livello tributario presenteranno la dichiarazione dei redditi e la dichiarazione IVA. Un pensionato, con redditi aggiuntivi derivanti da case in affitto, presenterà solamente la dichiarazione dei redditi…e così via.

Quando si ha omessa dichiarazione? In teoria per omessa dichiarazione si intende quella non presentata entro il termine aggiuntivo dei 90 gg dalla scadenza originaria. Nel gergo però si parla di omessa dichiarazione anche quando ci troviamo nel termine dei 90 gg.  Dobbiamo distinguere bene quindi tra ritardo nella presentazione ed omissione.
Per ritardo si intende che la dichiarazione è presentata entro il termine dei 90 gg dalla data di scadenza originaria. In questo senso la dichiarazione risulta valida ma presentata in ritardo  - con sanzione annessa.
Per omissione si intende che la dichiarazione non è stata presentata entro il termine dei 90 gg aggiuntivi, quindi nel caso ad esempio di dichiarazione dei redditi con scadenza 30.09.2012 si  intende omessa, se presentata oltre il 31.12.2012.


Cosa succede quindi se omettiamo di presentare la dichiarazione? La risposta non è di per se univoca, in quanto per determinati importi, addirittura si può ravvisare reato di tipo penale. I principali punti:

1.         L’omessa dichiarazione non permette la presentazione di una dichiarazione integrativa in caso di errore
2.        L’omessa dichiarazione non permette il riporto del credito
3.        L’omessa dichiarazione non permette di poter utilizzare in sede di contenzioso determinati elementi
4.       L’omessa dichiarazione, nel caso in cui, ravvisa un reato penale punibile con la reclusione (soglia di punibilità €. 30.000)


A breve pubblicheremo una mini guida sull'argomento in pdf.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dal 15 gennaio 2018 si “Resta al Sud”|Avvio dei nuovi fondi per le imprese!!!

resto al sud – cosa cambia?

Agevolazioni under 46 - resto al sud 2019! Cosa cambia con la legge di bilancio 2019