Quest’anno niente CUD per posta! Problemi telematici? Come fare?


Le innovazioni tecnologiche stanno prendendo sempre più piede nel rapporto tra contribuenti ed amministrazione pubblica.
Con la Legge di Stabilità, anche l’Inps ha previsto una sempre maggiore comunicazione telematica con il contribuente. Da quest’anno i CUD possono essere visualizzati e stampati attraverso modalità telematica con il proprio PIN. Molte critiche sono state volte a questa innovazione, la problematica è però che molte persone anziane hanno difficoltà nell'utilizzo di tali strumenti, e sovente non è stato nemmeno richiesto il PIN per poter accedere a questo servizio.

Allora come fare per risolvere questo problema “telematico” ed avere ancora il vecchio CUD cartaceo per chi proprio non ce la fa?
Vi sono due possibili soluzioni a riguardo:
                                    i     potete ottenere il CUD cartaceo recandovi presso la sede dell’Inps della vostra città (dove deve essere dedicato almeno uno sportello veloce per tale adempimento) – E’ possibile in questo caso anche poter delegare qualcuno (delega + documento di riconoscimento) a richiedere e ritirare il CUD
                                  ii     potete contattare il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del CUD in modalità cartacea.


Vi ricordiamo che fra poco, infatti, si avvicineranno le scadenze per quanto riguarda la presentazione del modello 730 e dell’Unico. Il CUD è sicuramente fondamentale per permettere al CAF o al vostro professionista di predisporre la vostra dichiarazione e inviarla per tempo utile all'amministrazione finanziaria.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dal 15 gennaio 2018 si “Resta al Sud”|Avvio dei nuovi fondi per le imprese!!!

resto al sud – cosa cambia?

Agevolazioni under 46 - resto al sud 2019! Cosa cambia con la legge di bilancio 2019