Giovani in Agricoltura|Avvio del bando Ismea!


E’ possibile presentare le domande, fino al 12 maggio, per il primo insediamento di giovani in agricoltura che intendono acquisire un’azienda agricola con mutui a tasso agevolato.  Le risorse disponibili sono pari a 65 milioni di euro. E’ concesso un contributo in conto interessi nella misura massima attualizzata di 70 mila euro erogabile in due tempi. Per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento e per il 40% all’esito dell’attuazione del piano aziendale. E’ interessante, inoltre, sottolineare che la Legge di Bilancio 2017 ha previsto – art. 1, comma 44, Legge 232/2016 - la non concorrenza per il triennio 2017-2019 dei redditi dominicali ed agrari alla formazione della base imponibile ai fini IRPEF dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli, e all’art 1 comma 344 l’esonero contributivo per i giovani agricoltori under 40. Inoltre, giova anche ricordare, che con la Legge di Stabilità 2016 – Legge 208/2015 – i soggetti che esercitano un’attività agricola non sono più soggetti passivi dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP). L’agricoltura è da sempre elemento di eccellenza del nostro Paese in ambito nazionale ed internazione.  Questi interventi vanno sempre salutati in maniera favorevole anche se sarebbe opportuno strutturare degli interventi non un tantum, bensì attuare dei veri e propri interventi strutturali,  che possano essere di sostegno alle imprese agricole che giorno dopo giorno si trovano ad affrontare sfide non solo legate alla coltivazione in se per se, bensì, alla commercializzazione ed alla “protezione” della natura di eccellenza che contraddistingue i “nostri” prodotti sul mercato europeo ed extra europeo.
Qualche breve domanda|Qualche breve risposta
1.    Di cosa si tratta? – Si tratta di una misura, in forma di contributo in conto interessi, volta ad incentivare l’insediamento di giovani in agricoltura che si insediano per la prima volta in aziende agricole in qualità di capo azienda.
2.    A chi è rivolta? – E’ rivolta a giovani imprenditori agricoli per il primo insediamento
3.    Ci sono limitazioni di età? – Si! I soggetti interessati devono aver compiuto i 18 anni ed avere un’età massima di 40 anni
4.    Le risorse destinate? – Sono stati destinati 65 milioni di Euro. Dei 65 milioni, 5, sono destinati esclusivamente a giovani imprenditori che avvieranno un’attività nelle zone colpite dal terremoto nel 2016
5.    Qualche informazione in più sul contributo? – Si tratta, come detto, di un contributo in conto interessi per un importo massimo attualizzato di 70 mila euro suddiviso in due trance pari al 60% ed al 40% dello stesso. Per la fase di preammortamento ed avvio dell’ammortamento, il 60%. La restante parte, il 40%, all’esisto della corretta attuazione del piano aziendale. Il tasso annuale di riferimento è consultabile a questo sito http://ec.europa.eu/competition/state_aid/legislation/reference_rates.html. Bisogna far riferimento al tasso base vigente al momento della determinazione della domanda di ammissione. Lo stesso potrà, inoltre, essere aumentato per un importo massimo di 220 punti base.
6.    La durata del piano di ammortamento? – Ci sono tre diverse alternative: 15 anni (più 2 di preammortamento); 20 anni (più 2 di preammortamento); 30 anni (comprensivi di 2 anni di preammortamento).            
7.    E’ possibile cumulare questi contributi con altre tipologie di contributi? – Si, bisogna però rispettare il Regolamento (UE) 702/2014
8.    L’insediamento vale solo per imprese in forma di ditta individuale? – No! Vale sia per imprese in forma di ditta individuale che in forma societaria.
9.    Qualora l’impresa sia costituita in forma societaria è necessario indicare qualche clausola particolare? – Si! Lo statuto della società deve contenere una clausola impeditiva di atti di trasferimento di quote tali da fer venire meno i requisiti soggettivi di accesso alle agevolazioni o comportare, più in generale, l’insorgere dei criteri di esclusioni indicati al punto 5 del bando.
10. Per gli immobili presenti nel fondo? – L’operazione è a “cancello aperto”. In generale si intende finanziabile non solo il terreno ma anche gli immobili parte del fondo rustico. Sono, invece, esclusi le scorte (vive e|o morte).
11. Sono finanziabili progetti che coinvolgono padre e figlio? – No! L’art. 5 del bando definisce le cause di esclusione in linea generale. In particolare al punto 5.2 lett a) si specifica che sono escluse “…le operazioni fondiarie tra coniugi, anche separati, parenti ed affini entro il primo grado…”.  Inoltre viene anche specificato che “…l’esclusione opera anche qualora la sussistenza dei predetti rapporti di coniugo, parentela e affinità sia rilevata tra le parti acquirente/venditrice, ivi inclusi i soci e gli amministratori delle stesse”.
12.   Dove va presentata la domanda? – Le domande vanno presentate telematicamente attraverso l’apposito canale del sito ISMEA
13.   Puoi indicarci un link? – Certo! www.ismea.it
14.   Qualche altra informazione interessante? – La legge di bilancio 2017 ha previsto per gli under 40 l’esenzione totale per 3 anni dei contributi. Inoltre dall’anno d’imposta 2017 vi è l’esenzione dall’imposta sulle persone fisiche e l’imposta regionale sulle attività produttive.
15.  Qualche riferimento? - Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana V Serie Speciale n. 36 del 27.03.2017


Commenti

  1. Bando Ismea per giovani in agricoltura! Valorizziamo e sosteniamo le nostre eccellenze!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dal 15 gennaio 2018 si “Resta al Sud”|Avvio dei nuovi fondi per le imprese!!!

resto al sud – cosa cambia?

Agevolazioni under 46 - resto al sud 2019! Cosa cambia con la legge di bilancio 2019