Nuove Imprese a Tasso Zero – Bonus per l’imprenditoria – Si parte? –Si deve ripartire!

E’ in attesa di essere firmato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze un importante regolamento ministeriale che darà “inizio” ad una nuova fase di finanziamenti alle imprese, un nuovo bonus rivolto per lo più ai giovani ed all'imprenditoria femminile - Nuove Imprese a Tasso zero – che dovrebbe va a sostituire il sostegno all’autoimprenditorialità.
Diversamente da i finanziamenti che negli ultimi anni sono stati strutturati, questo tipo di bonus, prevede nello specifico la concessione di un mutuo a tasso agevolato  per investimenti alle imprese (costituite da non più di 12 mesi) o da costituire (entro 45 giorni), sotto forma di società, per un importo complessivo dio 1,5 milioni di euro. Ogni impresa potrà, quindi, beneficiare per il proprio piano aziendale che sia sostenibile un importo di 1,5 milioni di euro che certamente rappresentano un’ottima cifra di partenza per strutturare e lanciare il proprio business. In attesa di conferme, specifiche, modifiche e quant’altro, riassumiamo i dati più importanti. Ci aggiorneremo in seguito.
E’ già in essere questo nuovo “finanziamento” ? – Siamo in attesa della firma del Ministero dell’Economia e delle Finanze – che dovrebbe giungere in tempi brevi.
A chi si rivolge? – Alle società – con compagine sociale prevalentemente composta da giovani con età compresa tra i 18 ed i 35 anni – ovvero – con la presenza nella compagine sociale di donne.
Solo società? – Si!
Le società devono essere costituite? – Le società già in essere non devono essere state costituite da più di 12 mesi – Le persone fisiche, invece, che ancora non hanno costituito la società possono farlo anche successivamente ma non oltre i 45 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione positiva delle verifiche istruttorie.
Qual è l’importo massimo finanziabile? – 1,5 milioni di euro
Quali regioni sono interessate? – E’ interessato l’intero territorio nazionale.
Verranno concessi contributi a fondo perduto? – No! Verrà concesso un mutuo a tasso agevolato per la copertura del 75% delle spese ammissibili con un piano di  ammortamento con rate semestrali posticipate.
Si deve prestare una garanzia? – Si! bisogna garantire la copertura del 25% con mezzi propri.
Entro quanto va restituito il finanziamento? –Entro 8 anni
Si può cumulare con altri finanziamenti/agevolazioni? – No!
Chi gestirà le domande? – Invitalia
Come verranno istruite le domande? – In ordine cronologico e fino ed esaurimento delle risorse
Su cosa verrà valutato il progetto? – I fattori sono molteplici, ma in linea di massima, si valuterà la corrispondenza tra le competenze acquisite ed il progetto in essere, il mercato di riferimento, gli obiettivi, il piano aziendale, gli elementi innovativi e caratteristici del proprio progetto.

A breve ulteriori aggiornamenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dal 15 gennaio 2018 si “Resta al Sud”|Avvio dei nuovi fondi per le imprese!!!

resto al sud – cosa cambia?

Agevolazioni under 46 - resto al sud 2019! Cosa cambia con la legge di bilancio 2019